giovedì 18 dicembre 2008

Autostima

Ciao, oggi prendendendo spunto dal blog di Silvia http://wwwscusatelapancia.blogspot.com/ voglio parlarvi dell' autostima.
Il vocabolario da il seguente significato di autostima: "modo di vedere sé stessi e grado di fiducia nel proprio valore, nelle proprie capacità e nella propria importanza"
Per quanto riguarda l' autoapprendimento è uno dei fattori fondamentali!! Se si partisse dal pressuposto che non si è in grado di imparare da soli l'avventura sarebbe molto ardua!!!!!
Chi non è sicuro del proprio valore e delle propri qualità, non agisce per paura di sbagliare
L'autostima è quel valore che ci da una spinta in più...
essere consapevoli di ESSERE, indipendentemente dal valore che gli altri ci danno. Percezione della propria individualità e accettazione di tutte le sue sfumature, consapevoli che esse debbano essere sperimentate per la nostra evoluzione interiore. Non c'è luce senza ombra.

1 commenti:

francesca vecchiato ha detto...

quello che hai detto a proposito dell’autostima è vero,lo condivido,ma purtroppo non tutti hanno un carattere forte e allora hanno bisogno di essere presi per mano e accompagnati alla soglia della porta della loro personalità,se si arriva fino a qui secondo me non ci sono danni ,il problema c’è quando si ha perennemente bisogno dell’approvazione degli altri,del loro consenso..è vero l’opinione della gente è importante,ma non è decisiva,non è determinante per la realizzazione di ognuno di noi..io parto dal presupposto che non posso piacere a tutti,ma che comunque spero di essere motivo di crescita reciproca con ogni persona con cui mi relaziono.credo nell’importanza di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e nella voglia di imparare,credo nella tutela della particolarità del”diverso”credo a chi ha una grande apertura mentale,perché solo così possiamo abbattere le nostre paure,chi conosce non può aver paura.