domenica 14 dicembre 2008

Autogestione

L'apprendimento autodiretto costituisce l'argormento più importante e più studiato dell' educazione degli adulti. Le ragioni di questo interesse sono complesse, ma tra esse spicca il desideio naturale di decidere cosa imparare e come imparlo. Un desiderio che collima con il bisogno e con la volonta, presenti in tantissimi adulti, di continuare ad apprendere. Queste caratteristiche innate della natura umana sono insite nel concetto stesso di apprendimento autodiretto.
L'apprendimento autodiretto non è una moda passaggera che attraversa l'ambiente educativo ma " una competenza fondamentale dell'essere umano: la capacità di imparare direttamente".
L'evidente bisogno di "cavarsela da soli" è un tema ricorrente nello sviluppo autodiretto. Per questo non ci sorprende più di tanto scoprendo che l' apprendimento autodiretto ha la sua genesi nei contesti di sviluppo indipendente e informale degli adulti

La motivazione gioca un ruolo particolarmente significativo nell'avvio e nella conservazione dello sforzo finalizzato all'autoapprendimento e al conseguimento degli obiettivi cognitivi. La motivazione riflette il valore percepito e il successo atteso dagli obiettivi di apprendimento nel momento in cui inizia l' apprendimento stesso.

0 commenti: